Abbiamo girato molto per musei quando era possibile e durante questo anno ci sono mancati molto. Per chi come noi si occupa di arte e design, non avere più l’accesso diretto ad un luogo fisico di socializzazione, cultura e contemplazione è stato difficile, poiché questi spazi sono sempre fonte di ispirazione per il nostro lavoro creativo.

Ora che queste istituzioni stanno ritornando ad accogliere pubblico non vediamo l’ora di ricominciare a visitarli. Di nuovo meravigliati con occhi nuovi e una rinnovata consapevolezza sulla loro importanza.
Visitare i musei e conoscere ciò che raccolgono è sicuramente un modo per avvicinarsi alla nostra storia artistica, culturale e sociale e alla nostra comunità. I musei sono luoghi di creazione di valori, di nuove pratiche di socializzazione e crescita, e in un momento come questo hanno una funzione importantissima. Migliorano la qualità della vita, migliorano le nostre esperienze e ci forniscono sempre nuovi stimoli e informazioni.
Ora i musei, dopo questo periodo di crisi, si stanno orientando al futuro con una maggiore attenzione alla digitalizzazione e la creazione di nuove forme di esperienze e di divulgazione culturale, dando la possibilità di una fruizione più equa e sostenibile orientata a tutti. Visitare i musei fa bene, ci avvicina e ci unisce. Ed ora ne abbiamo veramente bisogno.

Buona Giornata Internazionale dei Musei da Frush!