Letture del 2020
In questo paradossale anno appena concluso, facendo 2 conti, Frush ha comprato una bella pila di romanzi e saggi. Qualcuno è ancora da leggere (4-5) e altri non sono in foto perché erano rimasti sul comodino (L’ironia delle scelte obbligate e La figlia unica)…
In ogni caso abbiamo fatto una personalissima selezione delle migliori copertine e tra queste scelto quelle che salirebbero su un ipotetico podio.
Primo classificato Lo schiaccianoci di Hoffmann meravigliosamente illustrato da Sanna Annukka; al secondo posto Ragazza, donna, altro di Bernardine Evaristo, cover di Livia Massaccesi e infine bronzo a Tempi eccitanti di Naoise Dolan, progetto grafico di copertina di Franscesco Sanesi.
Pregasi notare inoltre uno dei rari casi in cui Adelphi ha posto un’immagine in copertina! Infine complimenti a Laterza e a Giovanna Amato per la finezza assoluta della cover de L’inventore di libri. Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo che si rivebera anche nella scelta della carta per la sovracoperta.
A livello di contenuto invece il più stimolante in assoluto è stato sicuramente La vita delle piante del filosofo Emanuele Coccia. Una vera rivelazione e tanto materiale su cui riflettere. Seguito dal saggio “Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram” del sempre interessantissimo Riccardo Falcinelli, libro divorato, consigliato e regalato a svariate persone.