Playlist
Frush 15 | Playlist
Frush 15 | June 23
Questo mese Frush 15 è dedicata al Grunge. Con questo termine si intende una contaminazione tra hard rock, metal, punk rock, hardcore punk e new wave, nonché il ritorno alla formazione chitarra-basso-batteria e alle sonorità degli anni Sessanta e Settanta. Originatosi negli anni Ottanta nello Stato di Washington (USA), in particolare a Seattle, città lontana dalle rotte dello show-business con una economia basata sulla lavorazione del legno e sui cantieri navali, il genere giunse al successo nei primi anni 90 con Nevermind dei Nirvana. Ripercorriamo oggi la nascita e il successo di questa scena con brani di U Men, Bam Bam, Green River, Mudhoney, Alice in Chains e molti altri. Buon ascolto!
Frush 15 | June 23
Questo mese ci dedichiamo alle origini del blues.Come antenati ha il Ragtime, gli Spirituals e le Work Songs, e quegli artisti che suonavano la chitarra usando la lama di un coltello come in alcune forme di musica dell’Africa occidentale. Il 1865, anno dell’abolizione della schiavitù negli Stati Uniti d’America, fu la data per la sua prima diffusione: ottenuta la libertà, numerosi ex schiavi-musicisti iniziarono a portare la loro musica fuori dalle piantagioni e, nel giro di qualche decennio, questo genere andò a far nascere e ad influenzare moltissima musica “bianca” fino alle classifiche del pop. Vi lasciamo con Sister Rosetta Tharpe, Muddy Waters, Robert Johnson, Bessie Smith e… Buon ascolto.
Frush 15 | Apr.23
Questo mese ci dedichiamo all’R&B. Originariamente il genere era una versione ritmata del blues, fortemente influenzato da boogie e gospel. Il termine nasce negli Stati Uniti nel 1948, come un termine generico che si riferisce a qualsiasi musica fatta da e per i neri americani, ed è andato poi a sostituire la dicitura “musica razziale”, che originariamente proveniva dall’interno della comunità nera, ma era considerato offensivo nel mondo del dopoguerra. Successivamente venne assimilato dai bianchi e ispirò così il rock and roll e altri generi degli anni 90-2000. Vi lasciamo con dei classici dagli anni ‘50 agli anni ‘70, Etta James, Nina Simone, Aretha Franklin, Prince e molti altri.
Frush 15 | Mar.23
Questo mese ci dedichiamo alla Nuova Zelanda e alla città di Dunedin. Il Dunedin sound iniziò a svilupparsi nella omonima città alla fine degli anni 70 per lasciare un’impronta fino ai primi anni 90. Questa scena risentì dell’influenza di band come i Velvet Underground e gli Stooges, Beatles, Bob Dylan e i Byrds e la psichedelia anni 60, con uno stile caratterizzato dall’uso di droni, chitarre tintinnanti, voci indistinte, melodie solari e orecchiabili e grandi quantità di riverbero. Punto di riferimento e di diffusione di questa nuova onda musicale fu la Flying Nun Records fondata nel 1981 da Roger Shepherd e tutt’ora attiva.
Frush 15 | Feb.23
I Diaframma e i Litfiba? Come non dimenticarli, sono i primi nomi che ci vengono in mente pensando a questo genere. Ma oltre al buon vecchio Piero e al ciuffo di Fiumani c’è di più. Abbiamo raccolto alcuni brani di Krisma, del postmoderno e umorista Faust’o, gli sperimentalismi sgangherati dei pratesi Rinf, il latino pop e intellettuale di Diana Est ed Enrico Ruggeri e anche un po’ di ossessioni post-punk dei Gaznevada. Come diceva Pier Vittorio Tondelli, benvenuti in questo “weekend postmoderno”, una scena musicale vivida, sicuramente da non dimenticare e da cui sempre attingere come sound e attitudine.
Frush 15 | Jan.23
Iniziamo il nuovo anno con una raccolta di 15 brani rigorosamente non al di sotto dei 120 bpm. Abbiamo selezionato piccole gemme, brani meno conosciuti e brani che sono universalmente riconosciuti come manifestazioni proto-disco che hanno poi dato inizio al movimento della dance floor. Dalle Supremes, a Manu Dibango, (riconoscerete immediatamente queste canzoni ve lo assicuriamo) passando attraverso il classico funk, fino a Giorgio Moroder, Cerrone, Donna Summer e Gino Soccio. Una piccola raccolta di una disco un po’ meno mainstream ma decisamente sempre groovy! Enjoy the listening and find the samples!
Frush 15 | Dec.22
Durante le feste Michael Bublè e Mariah Carey (e se vogliamo ricordarlo anche George Michael) li abbiamo sentiti molto spesso. Ma se questa playlist di Natale invece vi facesse ascoltare altri brani e piccole gemme sconosciute? Frush 15 vi farà un piccolo regalo: un Natale un po’ più frizzante e sbarazzino, un po’ rock and roll, un po’ lo-fi, un po’ 60’s. Buon ascolto e Buone Feste!
Frush 15 | Nov.22
Frush 15 di Novembre rende omaggio ai bostoniani Modern Lovers. Lontani dalla rabbia punk e dall’intellettualismo new wave, suonavano un folk gioviale e spartano narrando storie di adolescenti, aneddoti della vita comune americana, tra il rimpianto della spensieratezza degli anni ’60 e la satira giullaresca. ?Pur con un solo album all’attivo, la band di Jonathan Richman diede un apporto fondamentale al nascente punk. Enjoy the listening!
Frush 15 | Oct.22
Frush 15 di ottobre rende omaggio ad Arthur Russell. Violoncellista e musicista prolifico e poliedrico, ha attraversato nuomerose collaborazioni e generi musicali tra gli anni 70 e 80, dal minimalismo sperimentale alla musica dance, dalla disco music al pop elettronico. ?Senza dimenticare le sue origini dell’Iowa e la sua formazione come artista sperimentale vicina alla musica classica indiana. Enjoy the listening!
Frush 15 | Sept.22
Frush 15 ritorna con una nuova playlist: per settembre abbiamo selezionato 15 brani dalla top 50 degli album preferiti di Kurt Cobain. Incredibile che in questa lista siano presenti anche gli Aerosmith e ben 3 dischi dei Wipers.
Ma niente spoiler! Vi lasciamo con questa selezione e con il nuovo visual! Enjoy ;–)
Frush 15 | Lug.22
Frush 15 di luglio vi farà ascoltare una Glam Rock explosion: Bowie, T-Rex, Suzi Quatro, New York Dolls, Slade… Ready to discover if there is life on Mars.
Frush 15 / Giu.22
Frush 15 di giugno è dedicata alla Neo Psichedelia: dagli anni 90 con i Loop, Telescopes e Spectrum fino alle formazioni più recenti come Crocodiles, Pink Mountaintops, Moon Duo, Dead Skeletons… Go deep and enjoy your trip!
Frush 15 / Mag.22
Frush 15 questo mese è dedicata alla Ambient music: dalle sperimentazioni degli anni 70 di Tangerine Dream e Laurie Spiegel, passando per Brian Eno, il chill synth pop di Hosono fino alle derive techno e IDM di Aphex Twin e Oneohtrix Point Never.
Frush 15 / Apr.22
Frush 15 questo mese vi regala un viaggio nell’elettronica e nel pop con un pizzico di french touch. Lali Puna, MGMT, Air, Fatboy Slim, Phantogram.
Frush 15 / Mar.22
Frush 15 questo mese esplora la New rave. Termine coniato dalla rivista NME, indica un genere musicale comprendente elementi di musica elettronica, disco, punk e new wave, nato nel Regno Unito durante il 2006. Questo mese abbiamo un po’ nostalgia degli anni ‘00, ve lo dicono anche le nostre emoticon. Vi lasciamo con i Klaxons, Shit Disco, Ok Go, CSS e molti altri. Link in bio e buon ascolto.
Frush 15 / Feb.22
Frush 15 questo mese vi lascia in compagnia di una selezione di ottima (secondo noi) musica italiana di oggi e di qualche decennio fa. Iosonouncane, Bluvertigo, Campos, Alessando Fiori, Offlaga disco Pax.
Frush 15 / Gen.22
Il termine “Frush” ha un duplice significato. In italiano è un’onomatopea inventata che ricorda il fruscìo della carta come punto di partenza da cui le idee prendono forma. In inglese significa “rompere in mille pezzi”. Inteso positivamente come smontare per ridare nuova vita. Oggi il nostro studio compie 13 anni. Come realtà tutta al femminile in questa occasione condividiamo con voi una playlist dedicata: Peaches, Patti Smith, Lisa Germano, Portishead, Cocteau Twins, Nico. Might the girls be with you!
Frush 15 / Dic.21
La playlist di dicembre di Frush è dedicata al french touch. Dai classici come Nightcalling di Kavinsky, Télépopmusik e Daft Punk, all’elettronica più attuale di Flavien Berger, La Femme e Paradis.
Frush 15 / Nov.21
Sig vi farà scoprire 15 brani di band dalle sonorità no wave e post-punk. Dai classici come Wire, The Fall, Theatre of Hate, Lounge Lizards e Gang of Four fino alle band più attuali come Snapped Ankles, Do nothing e Protomartyr.
Frush 15 / Ott. 21
Ascoltare musica mentre si lavora è sempre gratificante, scoprirne di nuova ancora di più. Una volta al mese condivideremo con voi una playlist di 15 brani selezionati. Questo mese mood slow, 90’s e cantautori: Nick Drake, Cass McCombs, Campos, Andy Bell, Smog, Talk Talk.