ogni linea tracciata
è l’origine di un cambiamento
«Lo Sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni».
[Rapporto Brundtland 1987]
Questa definizione di ormai più di trent’anni fa contiene in sé un’istanza etica che non si può continuare ad ignorare, neppure in un ambito, che può apparire marginale, come il design della comunicazione.
la nostra filosofia
Frush è consapevole di questa responsabilità e si discosta da coloro che vedono nella sostenibilità un’opportunità di marketing legata ad una moda. Crede al contrario che si debba cogliere questa sfida per il futuro, nella vita privata come in quella lavorativa.
Per fare questo, occorre fondare un nuovo approccio progettuale complesso e aperto che consideri, già in fase di concept, l’intero ciclo di vita di un prodotto o servizio e tutte le volte che è possibile si apra a collaborazioni e al confronto con figure professionali differenti (es. filosofi, musicisti, scienziati, psicologi).
comunicazione sostenibile
Ideare progetti di comunicazione tenendo conto dell’ambiente che li ospiterà, individuando modalità espressive non invasive, rispettose dell’esistente e indirizzate ad un impiego più razionale e responsabile delle risorse. Ridurre la quantità di interventi a quelli effettivamente necessari, puntando alla qualità, all’efficacia e la validità del progetto di comunicazione nel tempo.
il nostro approccio
— ripensare
Valutare con attenzione l’intero ciclo di vita e l’impatto ambientale di ciò che si progetta, avendo sempre come obiettivo la massima qualità e la durevolezza.
— risparmiare energia
Utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili e ridurne l’impiego sia nella progettazione che nelle attività ad essa connesse.
— ridurre, riusare, riciclare
Evitare sprechi selezionando con cura i mezzi, i formati e i materiali. Semplificare riducendo gli interventi a quelli effettivamente necessari (es. nel packaging). Riutilizzare l’esistente per creare qualcosa di nuovo. Quando non è possibile, impiegare materiali riciclati, eco-compatibili e certificati.
— localizzare
Lavorare con fornitori locali, in modo da ridurre al minimo l’impatto negativo dei trasporti. Collaborare con coloro che condividono i medesimi valori in tema di tutela ambientale.
— contaminare i saperi
Favorire la collaborazione tra professionalità differenti al fine di giungere a soluzioni creative inedite, prodotte dall’incontro tra diversi saperi.
— diffondere
Promuovere presso clienti, colleghi e fornitori i temi legati allo sviluppo sostenibile. Fare in modo che i progetti stessi raccontino la propria storia sostenibile, in modo da coinvolgere anche gli utenti finali.