Fondazione Alinari
design per i musei
Brand identity, video di presentazione del logo, sito web e prodotti cartacei
Nel 2020 la Regione Toscana acquisisce il vasto patrimonio Alinari (oltre 5 miloni di pezzi) e promuove la creazione della Fondazione Alinari per la Fotografia che lo preservi, lo gestisca e lo valorizzi. Nei prossimi anni verrà realizzato un Museo della Fotografia che svolgerà attività di formazione, studio, ricerca e restauro.
Il nostro progetto di brand identity è stato premiato con la Silver A’ Design Award nella categoria Graphics, Illustration and Visual Communication Design 2020-2021.
brand Identity
Il brand è focalizzato sulla A di Alinari, un elemento contenitore che entra in relazione con la fotografia stessa e come astrazione dell’obiettivo della macchina fotografica. Concetti chiave:
– lettering scultoreo
– bianco e nero (luce e ombra)
– focus sulla A e accento sul termine “Alinari”
– creazione di un linguaggio visivo
video e sito web
Per presentare il nuovo brand abbiamo realizzato una breve animazione giocata sulle foto più iconiche e rappresentative del patrimonio. Il sito web ha mantenuto le funzionalità di motore di ricerca di immagini e si è arricchito di contenuti e di una nuova veste grafica in linea col brand.

























