Palazzo Reale Napoli
design per i musei
Brand identity, video di presentazione del logo, sito web e prodotti cartacei
Il Palazzo Reale di Napoli è un luogo emblematico e simbolico nel cuore del centro storico, cerniera tra piazza del Plebiscito e il mare, un “agorà moderna” della città in cui si esprime la vitalità, la vibrante energia e la creatività culturale di una città dal respiro internazionale.
Il concept del progetto è la stratificazione storico-culturale dei più di quattro secoli di storia, l’attuale rapporto tradizione-modernità e la sedimentazione di reale e immaginario, che è poi caratteristica intrinseca della città stessa.
visual identity
Il carattere tipografico scelto come lettering, Dexurita Regular, presenta un maiuscolo atipico, che alterna lettere lineari moderne e lettere graziate dal forte richiamo alla tradizione. Questo ha reso possibile creare una combinazione alternata che conferisce un aspetto unico al logotipo. La lettera “N” di Napoli si adatta perfettamente alle nicchie e agli archi che contraddistinguono la facciata del palazzo diventando un punto focale nella costruzione del sistema di identità visiva.
La palette colore è ispirata dal mare, dalla regalità, dal rosso dei mattoni e il grigio del piperno della facciata e dal bianco delle decorazioni interne a stucco. Accanto al logo è stato sviluppato un pattern che può essere sia elemento decorativo sia sfondo da cui si affacciano figure storiche e icone popolari della storia della città.
Infine, per sottolineare il concetto di sogno-realtà è stato aggiunto un pay-off o slogan: “ll Reale oltre l’immaginario”.