Case di Quartiere
design per il sociale
Brand identity, Illustrazione, Segnaletica, Merchandising, Pattern design
Progetto primo classificato al Concorso di idee per la nuova immagine e identità comunicativa delle Case di Quartiere di Bologna promosso da Fondazione Innovazione Urbana e Comune di Bologna, con il supporto di Aiap. Inoltre è stato selezionato tra i 60 migliori progetti per la quinta edizione il premio AWDA (Aiap Women in Design Award).
contesto
Le Case di Quartiere sono luoghi della comunità diffusi sul territorio urbano bolognese. Una rete di spazi aperti che valorizzano lo scambio tra generazioni e culture con l’obiettivo di generare un tessuto sociale coeso, contrastare l’isolamento e la fragilità, promuovere il benessere individuale e collettivo.
concept
Basandoci sulla mappa della città, per ciascuno dei 6 quartieri abbiamo disegnato delle forme astratte unendo i vertici delle 33 case e vi abbiamo associato tre elementi che simboleggiassero i valori primari del progetto: Comunità, Attivismo e Crescita. Questo alfabeto di segni è stato combinato in modo che le singole declinazioni risultassero affini, ma distinte. Nel logotipo generale le forme si riuniscono all’interno della B di Bologna, che funge da contenitore e da elemento di unione.