Museo Novecento
design per i musei
Brand identity, Sistema segnaletico, Miniguida, Materiali cartacei, Campagna Advertising
Inaugurato nel 2014, il Museo Novecento di Firenze è dedicato all’arte del XX e XXI secolo e propone oltre ad una collezione permanente, mostre temporanee, installazioni e progetti speciali. La sede è l’Antico Spedale delle Leopoldine in Piazza Santa Maria Novella. Nel 2018 è cambiato il direttore artistico e sono state apportate modifiche alla modalità espositiva incrementando i cicli di mostre temporanee. Il progetto è stato curato e condotto con Claudia Astarita aka clopuntoa.
brand Identity
Il Logotipo elaborato gioca interamente sul lettering e sulla disposizione degli elementi che lo compongono. Concetti chiave:
– geometrie primarie
– essenzialità e compattezza
– leggibilità (in orizzontale e verticale)
sistema segnaletico
L’edificio presenta una pianta articolata su 5 livelli e non di immediata lettura. Il sistema segnaletico è caratterizzato dai pattern che individuano i singoli piani, dalle cromie che separano le aree funzionali e dalla segnaletica posta a parete e su totem.



































